Blog

Teatro San Carlo

Se sei a Napoli e vuoi vivere a pieno la città, per conoscere tutti i tesori antichi che la rendono magica e bellissima, non puoi non visitare il Teatro San Carlo. Al pari de La Scala di Milano, il Teatro San Carlo è uno dei più famosi in Europa. Fu fondato da Carlo di Borbone nel 1737, epoca dorata e affascinante. L’edificio si affaccia nella centralissima Piazza di Trieste e Trento e sorge nella parte inferiore del Palazzo Reale, per permettere al Re di accedervi evitando il passaggio in strada. La sua facciata neoclassica incanta lo sguardo di chiunque passi nelle vicinanze, permettendo a tutti di godere della bellezza e dell’armonia che l’arte sa dispensare.

La sua storia è appassionante come quelle che nel corso dei secoli sono state rappresentate al suo interno: la prima opera fu Achille in Sciro, messa in scena il 4 Novembre, giorno dell’onomastico del Re. Il 12 dicembre del 1816, circa un secolo dopo la sua fondazione, il Teatro fu distrutto da un terribile incendio ma il Re Ferdinando I di Borbone, consapevole dell’immensa perdita artistica, ne ordinò subito la ricostruzione. Commissionò l’opera all’architetto Niccolini, ma a un patto: che il nuovo Teatro fosse identico al primo, quello andato perduto tra le fiamme. Il San Carlo perciò morì a dicembre e rinacque a Gennaio, con il nuovo anno.

La seconda vita del Teatro fu celebrata attraverso l’opera Il Sogno di Partenope, di cui scrisse anche Stendhal affermando che “non c’è nulla in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea. Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita”. Come tutte le opere grandiose, il teatro conobbe anni di splendore e di declino: il momento di massima fama fu raggiunto grazie alla direzione di Domenico Barbaja, grande impresario, che vi portò personaggi come Rossellini e Mayr. Nella seconda parte del regno di Ferdinando II però il San Carlo fu travolto da un clima di decadenza, tanto che a causa della censura si incrinò il rapporto con il grande Giuseppe Verdi, che decise di mettere in scena i propri capolavori a Roma.

Dove si trova
Via San Carlo, 98, 80132

Clicca qui per visualizzare il sito del Teatro San Carlo e conoscere gli spettacoli in programma.

26/09/2018 News , , , , , ,
Riguardo tagitadv