Blog

Napoli Sotterranea

Napoli sotterranea è una delle mete preferite per chiunque venga a visitare la città campana. Il nome deriva dall’omonimo libro dello scrittore Guglielmo Melisburgo e si riferisce a un meraviglioso percorso nel sottosuolo di Napoli, fatto di cunicoli, gallerie, cisterne e musei. Napoli sotterranea è un vero e proprio viaggio nel tempo, che ti porterà a conoscere la storia della nostra città.

I primi resti risalgono a 5000 anni fa, ma ci sono anche tracce e reperti dell’epoca romana e della Seconda Guerra Mondiale, quando i sotterranei vennero usati dai napoletani come nascondigli per sfuggire ai bombardamenti.

Inoltre, attorno a Napoli sotterranea nascono anche numerose storie e leggende, tra cui quella del Monaciello, uno spirito misterioso che, secondo il folklore napoletano, vive nelle costruzioni della città.

Il tour di Napoli sotterranea (che dura circa due ore) prevede la visita alle gallerie, ai resti dell’antico acquedotto, al museo della Seconda Guerra Mondiale e al presepe napoletano. Ma non è tutto: nel biglietto è compresa anche la visita ai resti del teatro greco-romano, conosciuto con il nome di teatro di Nerone, uno degli anfiteatri più importanti dell’antica Roma, e agli Orti Ipogei, un orto sperimentale realizzato a 40 metri di profondità, dove crescono piante mediante speciali lampade.

Ma le sperimentazioni e le sorprese continuano, coinvolgendo anche la cucina. Nella Napoli sotterranea è stata creata la pizzeria geotermica, un’innovativa attività commerciale che permette di gustare una pizza perfino nel sottosuolo. Le pizze sono realizzate all’interno di forni di tufo dopo aver fatto lievitare la pasta dalle 24 alle 48 ore e, indubbiamente, sono il modo migliore per concludere il tour.

All’ingresso della Napoli sotterranea è presente inoltre anche la galleria d’arte contemporanea, uno spazio che ospita mostre, conferenze, convegni e soprattutto opere d’arte di tutti gli artisti emergenti.

Napoli Sotterranea è una visita a cui non potrai assolutamente rinunciare quando arriverai a Napoli. E se verrai a soggiornare presso il Grand Hotel Europa Napoli, avrai l’opportunità di godere di una delle nostre principali promozioni, l’offerta Partenope, che oltre a una cena per 2 persone e a un soggiorno in camera matrimoniale con prima colazione a buffet, prevede anche un biglietto di ingresso per 2 alla Napoli Sotterranea.

11/09/2018 News , , , , , , , , , , ,
Riguardo tagitadv