L’enogastronomia protagonista a Napoli – Settembre 2017

Settembre 2017 sarà un mese tutto di gusto a Napoli (e in provincia) con tanti appuntamenti dedicati al cibo e all’enogastronomia locale e internazionale.

Napoli Enogastronomia

Dal 2 settembre, ritorna Malazè, l’evento EnoArcheoGastronomico del territorio flegreo dal 2 al 19 settembre nel territorio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida, Giugliano e Napoli. Quest’anno il programma è davvero ricco, con grande spazio ai vini con le due doc Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei. Tra i tanti eventi segnaliamo l’iniziativa speciale a scopo benefico, che si terrà il 19 settembre, “La pizza geotermica nell’inferno di Totò con 10 Pizzeria”.

L’enogastronomia si invita Piazza Garibaldi a Napoli (a pochi passi dal Grand Hotel Europa), dal 7 al 10 settembre con Street Food Time, un grande evento  dedicato al cibo di strada di qualità. I fornelli si accenderanno alle ore 11,00 del mattino e si spegneranno a tarda notte per soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dessert passando per primi piatti, sec ndi, contorni e formaggi.

Al ristorante La Falena potrete gustare le delizie gastronomiche nazionali e internazionali, ma soprattutto i piatti tipici della Campania. Prenota una camera al Grand Hotel Europa, nel centro storico di Napoli a pochi passi dalle principali attrazioni della città.

Enogastronomia - Mozzarella di bufala

A settembre torna a Napoli anche lo speciale e suggestivo appuntamento con gli aperitivi sotto le stelle all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Primo appuntamento del mese, il 7 settembre dalle 19.45.

Dall’8 al 10 settembre, a Striano appuntamento con la Sagra del Pomodoro San Marzano DOP, ispirata ai valori e sapori di un tempo e attenta a valorizzare i prodotti tipici del territorio, quanto più possibile a Km 0.

Sul Lungomare Caracciolo di Napoli, dal 15 al 19 settembre, spazio a Bufala Fest, la kermesse dedicata al latte di bufala e tutti i suoi prodotti derivati

Sull’isola verde, dal 17 al 19 settembre, torna Ischia Safari: un viaggio nel gusto con ben 70 chef per celebrare la buona cucina italiana.

Ischia Safari, enogastronomia

L’enogastronomia approda al Centro Direzionale di Napoli, dal 28 settembre al primo ottobre, l’International Street Food Parade, una quattro giorni dedicata alla degustazione e valorizzazione del food & beverage di strada.

A Città della Scienza, invece, dal 29 settembre e fino al primo ottobre, c’è  Intrecci: Festival della Cucina Mediterranea e non solo. Tre giorni in cui sarà possibile viaggiare nel Mediterraneo con il palato e gustare piatti esotici delle comunità straniere presenti sul territorio campano. Inoltre saranno attivati dei percorsi didattici alla scoperta delle culture attraverso il cibo.

Fine mese dedicato al gusto anche a Nola, dove dal 29 settembre al primo ottobre, in piazza D’Armi arriva lo Street Food Festival, promosso dall’Associazione Streetfood Napolishow. Chioschi e food truck offriranno il fior fiore dello street food italiano.

Su L.Boccalatte

Sono un libero professionista nell'ambito del Marketing e della Comunicazione Web. Mi occupo di redazione di testi ed articoli, aggiornamento di siti web e blog aziendali, Social Media Marketing, data entry, Customer Care e CRM.